Logo-Energy-Fitness-Center

A Gennaio mi iscrivo in palestra. Si, ma dove (e perché)?

Gennaio è notoriamente un mese nel quale tantissime persone decidono di iscriversi in palestra, vuoi perché durante le feste hanno accumulato qualche kg di troppo, vuoi perché con l’inizio del nuovo anno, vogliono dare un impulso diverso alla loro vita, iniziando a muoversi con maggiore continuità.

Consiglio N. 1: Se hai deciso di iscriverti in palestra devi imparare a gestire bene la tua vita e organizzare il tuo tempo per allenarti prima o dopo il lavoro.

Cerca sempre una palestra vicino a casa, o al lavoro, perché questi luoghi fanno parte della tua vita e quindi sarà più difficile trovare scuse per non andarci. Nel caso, NON INIZIARE. Ti sembrerà paradossale ma la motivazione è la base per partire. E se allenarti in palestra non ti piacesse?

Consiglio N. 2: Prima di iscriverti, richiedi una lezione di prova o meglio ancora una settimana, qualsiasi palestra seria non avrà difficoltà ad assecondare questa tua richiesta.

Però le palestre non sono tutte uguali: ci sono palestre focalizzate sull’allenamento con i pesi, altre sul cardiofitness, altre sull’allenamento funzionale. Le possibilità come vedi sono varie: sotto la categoria palestra si racchiudono modalità di allenamento e movimento davvero differenti. La risposta la troverai semplicemente facendoti questa domanda: “Per quale motivo mi voglio iscrivere in palestra?” “Quali sono i miei obiettivi?”

Tonificare, dimagrire, aumentare la massa muscolare, recuperare da un infortunio o solo Benessere, sentirsi bene! Questi sono solo alcuni degli obbiettivi che puoi stabilire.

Se ti dicessi che una persona su due si iscrive in palestra anche solo per SOCIALIZZARE?

Una volta che hai chiarito perché vorresti andare in palestra e l’obiettivo principale sei davvero a buon punto. Però non basta pensare di iscriversi e pensare di non dover AGIRE anche con il proprio corpo e la  propria mente, oltre che con la sottoscrizione! Per raggiungere i tuoi obiettivi hai bisogno di conoscere questi 3 elementi chiave e farli tuoi: ALLENAMENTO – ALIMENTAZIONE – RIPOSO

Se ti alleni bene, mangi bene e riposi bene, i risultati arriveranno, sarà solo questione di tempo.

Consiglio N. 3: Non dare troppa importanza alle persone che trovi in palestra.  Entrare in una palestra può essere almeno all’inizio non semplice soprattutto se sei una persona timida, se non hai esperienze passate, vedrai persone più forti, più agili e più resistenti. Magari ti sentirai anche imbarazzato. Ma ricordati: tutti hanno cominciato da 0 ed erano nella tua stessa situazione, ma sono andati avanti. Sentirai qualche dolore muscolare dopo i primi allenamenti, sarai insicuro e incerto per i primi 15 giorni, ma  con costanza i risultati arriveranno. Non fare confronti con gli altri: quello che conta è quello che vuoi ottenere tu, fai un passo dopo l’altro e vedrai i risultati!

Consiglio N 4: Non fare di testa tua, chiedi agli istruttori. Nelle palestre serie e professionali ci sono istruttori pronti a darti consigli sull’allenamento e ad aiutarti nei vari esercizi. Senza un monitoraggio adeguato potresti farti male, anche se a volte fare da soli può sembrare la via più veloce, ma non è sempre la migliore. Non ti vergognare, per il tuo bene informati su tutto quello su cui ti allenerai e su come raggiungere i tuoi obiettivi: qual è la via migliore e come arrivarci.

Ricorda sempre che la concentrazione, la determinazione, la volontà sono delle caratteristiche ottime che devi avere per raggiungere gli obbiettivi. Non vergognarti di fare gli esercizi, di commettere errori o di parlare dei tuoi dubbi.

Consiglio N. 5: Devi avere pazienza i risultati hanno bisogno di tempo e non arrivano tutti nello stesso momento o alla fine del 1º- 2° mese. Non ti fermare solo perché non hai raggiunto quello che volevi in tempi brevi.

Se gli allenamenti hanno una logica e ti vengono preparati da professionisti del settore, devono essere eseguiti seguendo il numero di serie e ripetizioni in modo che il corpo diventi più forte lezione dopo lezione. Ti faccio una confidenza, una delle sensazioni migliori per me è portare a termine un allenamento, ti renderà anche più forte mentalmente.

Consiglio N 6: non voler allenare tutti i muscoli contemporaneamente. Nella fase iniziale allenati 2 o 3 volte alla settimana, non dimenticare che il corpo ha bisogno di riposo, infatti uno dei segreti più importanti per ogni obiettivo è il riposo. Quindi giusto allenarsi 3 volte la settimana, altrettanto giusto riposare. Con questi semplici consigli spero potrai prendere delle buone decisioni per goderti i benefici fisici e mentali che l’andare in palestra fornisce. E se stai facendo adesso un cenno con la testa, forse, ma dico forse qualcosa ci ho preso.

Se sei della zona (vedi requisito Numero 1) allora possiamo essere il tipo di centro che ti segue dal punto 1 al punto 6. E sai già cosa chiederci!

CONDIVIDI QUESTO POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email