Screenshot_20210725_190951_com.instagram.android_edit_14682047922237

Il miglior momento della giornata per dimagrire?

Ti dico subito che sarebbe bello poter dichiarare con certezza che esistono nella pratica momenti della giornata favorevoli al dimagrimento, rispetto ad altri meno favorevoli. Momenti che permettono di massimizzare la perdita di grasso corporeo e di aumentare la massa muscolare.

Quando leggo o mi sento fare questa domanda ” se faccio cardio a digiuno, appena sveglio, a stomaco vuoto, brucerò’ il grasso come fonte di energia più’ che se lo faccio in altri momenti della giornata?”

La risposta e’ sempre questa : “Qual’e’ l’obiettivo del tuo allenamento mattutino? e piu’ in generale l’obiettivo che ti sei prefissato?”

Se la risposta e’ come spesso accade DIMAGRIMENTO!!! dico subito che tutto questo non ha assolutamente un senso logico.

Il Dimagrimento infatti dipende dal deficit calorico giornaliero, settimanale, mensile ecc ecc.

Se ti alleni la mattina e bruci 500 calorie oppure nel pomeriggio, la situazione e’ esattamente la stessa, non fa alcuna differenza.

Puoi pertanto fare il tuo allenamento cardio la mattina appena alzato se questo ti fa stare bene e iniziare meglio la tua giornata, puoi farlo la sera dopo una giornata di lavoro…e’ esattamente la stessa cosa a livello di consumo calorico 500 calorie al mattino o alla sera.

Piuttosto c’e’ da considerare un altro aspetto, effettuare un allenamento cardio a bassa intensità’ (una corsetta a bassa velocità’) avrà’ un basso impatto su consumo calorico, le calorie consumate con questo tipo di corsa equivalgono più’ o meno a mezzo piatto di pasta.

Se una persona vuole davvero Dimagrire si torna sempre al solito ragionamento :

  • Allenamento con i sovraccarichi 
  • Circuiti Hiit (brevi allenamenti di circa 20′ ad intensita’ elevata)
  • Allenamento cardio anche a livello medio basso per aumentare il dispendio calorico giornaliero

Questa sara’ la progressione corretta…quindi programmare nell’arco della settimana almeno 2 allenamenti con i sovraccarichi, almeno 2 Circuiti Hiit della durata di 20′, e poi allenamento cardio anche a bassa intensità’ a piacimento, quando e’ possibile e senza stress.

Buon Dimagrimento

CONDIVIDI QUESTO POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email